COME SI PREPARA UNA FIERA/3

Nel post Come_si_prepara_una_fiera ho parlato di come creare le condizioni per incontrare il maggior numero di nuovi contatti. Uno strumento da non dimenticare sono i Social Media. In particolare la pagina aziendale Facebook che è il social più seguito. come-si-prepara-una-fiera-3-2-jpegEcco alcuni consigli pratici:

a)   Lo strumento “Crea un evento” di Facebook può informare le persone che seguono la vostra pagina che siete in fiera. Potreste anche lanciare un concorso a premi, che poi verranno estratti durante la fiera. Oppure anticipare i gadget che porterete. C’è chi è riuscito a fissare gli appuntamenti con questo strumento

b)   Nelle settimane che precedono la fiera postate: anticipazioni sui nuovi prodotti e sul nuovo catalogo, foto dei commerciali che saranno presenti, ecc. Alternando un taglio professionale a qualche post più divertente. Oltre a testi e foto pubblicate anche brevi video fatti ad hoc (anche in modo amatoriale). Parliamo sempre di Facebook ma anche di Instagram, ecc.

c)   Se il vostro sito ha un Blog, qui potete trattare i temi più tecnici legati al prodotto/servizio (rispostando poi sugli altri social). Non dimenticate l’uso delle parole chiave

d)   Non dimenticate di aggiornare le news del vostro sito (se le avete) con la partecipazione alla fiera e verificate se il sito ufficiale della fiera offre la possibilità di darvi più visibilità: una descrizione dell’azienda, foto dei prodotti, ecc.

e)   Non può poi mancare la posizione dello stand in fiera (su Facebook)

f)    Durante la fiera poi potete postare foto riguardanti: l’installazione dello stand (anche qui con un mix di serio e scherzoso), il primo giorno di fiera, lo stand affollato, i commerciali al lavoro, ecc. (FB e Instagram). Ricordate ai visitatori di farvi un like sui social per restare informati

g)   A fine fiera poi potete scrivere un altro post sul vostro blog (per esempio sulle reazioni ai nuovi prodotti che avete presentato)

Attenzione però a non dare troppe informazioni ai vostri competitor (niente nomi di clienti, agenti, troppe informazioni sui nuovi prodotti, ecc.).

Infine, la premessa perché tutte queste azioni abbiano successo è che abbiate molti follower sui social che utilizzate. Altrimenti è come parlare ad una platea assente. Ma questo è un aspetto su cui investire appena aprite un qualsiasi profilo social. E’ solo annaffiando periodicamente questa “piantina” che poi arrivano i frutti !

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